certificati

Scheda tecnica del vetro di nostra produzione

  • La Vetreria la Piastra S.r.l. produce vetro lastra utilizzato per la seconda fusione o rilegatura a freddo e graniglia da inserire nelle tipiche lavorazioni artistiche.
  • Le composizioni base rientrano nella tipologia dei vetri sodico-calcici e boro-silicati presentando nell’analisi chimica le tipiche aliquote in ossidi che ne definiscono la fusibilità, la lavorabilità, le proprietà fisiche (coefficiente di dilatazione).
  • Il vetro prodotto, da un punto di vista estetico, si può suddividere in bianco trasparente (“cristallo”), colorato, opale, colorato in pasta.
  • Le materie prime che compongono le miscele vetrificabili non contengono ossidi di piombo e non è utilizzato come affinante l’arsenico, se non in limitate quantità per specifiche esigenze cromatiche su ristretti e ben definiti lotti di produzione.
  • Le colorazioni avvengono tramite inserimento di tipiche sostanze che nel corretto dosaggio proprio del vetro artistico, assorbendo selettivamente la luce, ne determinano gli effetti cromatici desiderati.
  • L’ottenimento dell’opalescenza è dovuto alla presenza di fluoruri in forma cristallina.
  • Il prodotto presenta un ottimo livello di ricottura, riscontrabile sia in fase di manipolazione ed imballaggio, sia attraverso test mediante luce polarizzata eseguiti nell’azienda stessa.
  • A riguardo, nonostante l’assenza di tensioni significative presenti nel vetro, si raccomanda l’uso di mezzi protettivi durante la lavorazione e precisamente: l’uso di guanti per evitare ferite da taglio, di adeguati occhiali per protezione delle schegge. Nel caso ci sia la formazione di polveri, è obbligatorio indossare appropriate mascherine per proteggere le vie aeree.
  • Le seconde lavorazioni che prevedono un riscaldamento massimo ad una temperatura di 900°C, servono a raggiungere un rammollimento del vetro che mantiene un’elevata viscosità. Quindi l’eventuale formarsi di vapore superficiale, non provoca da un punto di vista analitico la presenza di apprezzabili concentrazioni di elementi volatili.
  • Nonostante sia un materiale altamente riciclabile, specie nel settore dei contenitori, la diversa tipologia della composizione chimica ne prevede in questo caso lo smaltimento secondo la normativa vigente.


Compatibilità con vetro di Murano

La lastra prodotta da Vetreria La Piastra è un vetropiano rullato disponibile in 36 colori, realizzato secondo il coefficiente di dilatazione 104 (risultato di ricerche chimiche effettuate ), compatibile con il vetro di Murano, Bacchette e Millefiori.

La compatibilità garantisce che durante il procedimento di fusione i due vetri aderiscano perfettamente evitando rotture. In ogni caso Vetreria La Piastra testa ogni suo prodotto prima di dichiararlo “compatibile”.

Certificazione iso 9001

certificato